CASE HISTORY

Logistic Provider Internazionale – M&A

Scenario:

Per un importante gruppo logistico internazionale, ben radicato anche in Italia, a seguito dell’acquisizione di un importante competitor Italiano, ci siamo occupati di analizzare l’allineamento e l’integrazione dei due network su tutto il territorio nazionale

Obiettivo:

Valutazione e integrazione delle attività domestiche delle due società, sia dal punto di vista distributivo che gestionale

Le fasi del progetto:

  • Assesment delle attività domestiche della società acquisita
  • Allineamento gestionale
  • Valutazione integrazione network domestico
  • Disegno network 2025 (green field)

Sono state svolte analisi sull’organizzazione generale e sulle singole filiali, verificando parametri operativi, strutture e organizzazione; i dati raccolti sono stati oggetto di benchmark, prima internamente e poi con i parametri di settore, per individuare le aree di intervento.

Nella seconda fase abbiamo dato la precedenza all’allineamento delle modalità gestionali, da portare a termine prima dell’inizio del nuovo anno fiscale; passando da un modello basato su centri di costo (azienda acquisita) ad uno basato su centri di ricavo (azienda acquirente).

Sono state poi definite e trasferite le nuove logiche e stabiliti i nuovi parametri interni di tariffazione inter-company e inter-unit, sono stati infine sovrapposti e messi a confronto i due network fisici e individuati tutti gli interventi necessari per una efficace ed efficiente integrazione, valutando anche le possibili sinergie con altre business unit.

Alla luce delle evidenze emerse nell’integrazione fisica dei due network, si è deciso di spostare l’orizzonte dell’analisi in ambito strategico, definendo il network ideale 2025, in considerazioni dei flussi e degli sviluppi di tutte le business unit aziendali.