CASE HISTORY

Revisione processo “order to delivery” – Distribuzione nazionale Vino

Scenario:

Una importante realtà nel settore Vino, per migliorare la performance OTIF senza intervenire sulla distribuzione, vuole analizzare il processo interno “order to delivery”.

Obiettivo:

Migliorare la performance di consegna On Time In Full (OTIF), dalla raccolta alla consegna degli ordini.

Le fasi del progetto:

  • Analisi del contesto generale
  • Analisi approfondita delle performance
    • Ricerca di correlazioni di processo
    • Analisi delle tipologie di spedizioni “worst performer”
  • Analisi del processo Order to Delivery
    • Disegno del processo as is
    • Interviste alle persone funzioni coinvolte
    • Individuazione delle anomalie e dei colli di bottiglia
    • Analisi approfondite delle principali casistiche
  • Considerazioni e interventi
    • Condivisione delle evidenze raccolte con le funzioni coinvolte
    • Value Stream Map del processo as is
    • Value Stream Map del processo raccomandato

Figura 1 Processo interno “as is”

 

Figura 2 Valutazione impatto singola attività

 

Figura 4 VSM processo “as is”

 

Figura 3 VSM processo raccomandato

 

Risultati ottenuti:

Il cliente ha attivato gli interventi senza implicazioni sui sistemi IT, comprese alcune modifiche alla struttura organizzativa; gli interventi che implicano sviluppi sui sistemi IT sono stati rimandati al termine dell’implementazione del nuovo ERP.