CONSULENZA LOGISTICA STRATEGICA

Supportiamo il top management (C-level) nella valutazione strategica dell’assetto logistico, nell’analisi della coerenza con le altre funzioni (sales, marketing, finance, ecc.), al fine di migliorarne il bilanciamento e la solidità. Valutiamo le tendenze e le opportunità in ambito logistico da considerare nelle decisioni strategiche aziendali, per la creazione di vantaggio competitivo all’interno dello specifico mercato di riferimento.

 

ANALISI E PROGETTAZIONE NETWORK LOGISTICO

Analizziamo i flussi attuali, l’assetto organizzativo, i vincoli e gli obiettivi e progettiamo (green field) il network distributivo/logistico ideale personalizzato, robusto e scalabile, anche in sistemi complessi, multifunzionali e omni-channel, con attenzione ai parametri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

 

ANALISI PROCESSI LOGISTICI INDUSTRIALI E DISTRIBUTIVI

Analizziamo le attività logistiche all’interno degli stabilimenti di produzione/confezionamento, dei siti logistici di stoccaggio e del network distributivo.

Valutiamo la supply base, il livello di outsourcing e di integrazione con i partner.

Individuiamo le aree di rischio e di miglioramento (BPR) e le opportunità organizzative (integrazione e razionalizzazione della supply base).

Applichiamo modelli di miglioramento continuo (Kanban) e valutiamo le migliori soluzioni tecniche (attrezzature), tecnologiche (automazione, strumenti di interazione e scambio di informazioni) e finanziarie (supply chain finance). 

 

PROGETTAZIONE LOGISTICA DI MAGAZZINI IN HOUSE O ESTERNI

La progettazione dei flussi logistici in house o la sua esternalizzazione, totale o parziale, è solitamente una scelta strategica epocale e deve quindi essere studiata con attenzione; necessita in prima battuta di una attenta mappatura delle attività e del valore aggiunto che queste generano; in questa fase di progetto si punta a minimizzare l’impatto delle attività a basso valore aggiunto e dei relativi costi.

L’analisi dei flussi e degli spazi viene condotta secondo gli stessi principi, cercando il migliore equilibrio tra l’utilizzo efficace e funzionale degli spazi e l’ottimizzazione dei tragitti all’interno dei siti; il modello ottenuto viene sottoposto a una simulazione su base annua, per verificarne la robustezza di fronte a periodi di stress come i picchi stagionali o le campagne promozionali.

 

SETTORE TRASPORTI E LOGISTICA

Proponiamo consulenza strategica, per l’ottimizzazione dei flussi, l’implementazione di sistemi di pianificazione dinamica dei trasporti, revisione del parco fornitori di trasporto e tendering e activity based costing.

Effettuiamo analisi e ristrutturazione rete vendita, reengineering dei processi di vendita, sviluppo sistemi di CRM, revisione modelli di incentivazione, revisione dei modelli di pricing e internazionalizzazione.

Vi garantiamo le migliori risorse per raggiungere i vostri obiettivi, richiedi un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze: