ABCD Consulting – Logistics Consulting parte dalle specifiche esigenze logistiche del cliente e sviluppa progetti funzionali alle strategie di medio-lungo periodo.

Le fasi/la metodologia:

  • Eseguiamo un primo intervento di macroanalisi dell’organizzazione logistica e/o dello specifico bisogno evidenziato dal committente:
      • confrontiamo quanto rilevato con la situazione e il modello “ideale”
      • individuiamo le situazioni di maggiore disallineamento tra la situazione reale e quella ideale
      • stimiamo gli effetti operativi ed economici di ogni situazione rilevata
      • analizziamo i vincoli esistenti che ostacolano l’allineamento
  • Determiniamo le priorità e individuiamo con il committente l’area e l’obiettivo dell’intervento consulenziale.

 

  • Proponiamo una “road map” che descrive la modalità con cui raggiungere l’obiettivo condiviso, caratterizzata da capitoli declinati in attività, tempi, risorse e obiettivi specifici
  • Al termine di ogni capitolo presentiamo le evidenze raccolte ed elaborate alle diverse funzioni coinvolte, per confermare e/o aggiornare la roadmap in funzione di quanto emerso.

 

  • Tutte le attività vengono svolte insieme e a stretto contatto con il personale della committente, a tutti i livelli organizzativi; in questo modo massimizziamo il coinvolgimento e la motivazione del team che, al termine dell’intervento, dovrà dare continuità ai cambiamenti stabiliti e avviati.

 

  • Dopo il termine dell’intervento, calendarizziamo 2 momenti di verifica dell’efficacia dell’intervento (solitamente dopo 4 e 12 mesi) per analizzare i risultati ottenuti e le attività da rinforzare.

 

  • Identifichiamo con il cliente nuovi obiettivi funzionali alla strategia aziendale