ABCD Consulting – Logistics Consulting parte dalle specifiche esigenze logistiche del cliente e sviluppa progetti funzionali alle strategie di medio-lungo periodo.
Le fasi/la metodologia:
- Eseguiamo un primo intervento di macroanalisi dell’organizzazione logistica e/o dello specifico bisogno evidenziato dal committente:
-
-
- confrontiamo quanto rilevato con la situazione e il modello “ideale”
- individuiamo le situazioni di maggiore disallineamento tra la situazione reale e quella ideale
- stimiamo gli effetti operativi ed economici di ogni situazione rilevata
- analizziamo i vincoli esistenti che ostacolano l’allineamento
-
- Determiniamo le priorità e individuiamo con il committente l’area e l’obiettivo dell’intervento consulenziale (di logistica e supply chain).
- Proponiamo una “road map” che descrive la modalità con cui raggiungere l’obiettivo condiviso, caratterizzata da capitoli declinati in attività, tempi, risorse e obiettivi specifici
- Al termine di ogni capitolo presentiamo le evidenze raccolte ed elaborate alle diverse funzioni coinvolte, per confermare e/o aggiornare la roadmap in funzione di quanto emerso.
- Tutte le attività vengono svolte insieme e a stretto contatto con il personale della committente, a tutti i livelli organizzativi; in questo modo massimizziamo il coinvolgimento e la motivazione del team che, al termine dell’intervento, dovrà dare continuità ai cambiamenti stabiliti e avviati.
- Dopo il termine dell’intervento, calendarizziamo 2 momenti di verifica dell’efficacia dell’intervento (solitamente dopo 4 e 12 mesi) per analizzare i risultati ottenuti e le attività da rinforzare.
- Identifichiamo con il cliente nuovi obiettivi funzionali alla strategia aziendale