Un’importante azienda internazionale, attiva nella progettazione e produzione di macchinari per l’industria, ha scelto di affidarsi ad aBCD Consulting per una valutazione approfondita della propria logistica di fabbrica, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza e garantire maggiore fluidità nei flussi a supporto della produzione.
La sfida
L’azienda si trovava a gestire un magazzino interno caratterizzato da:
Processi di transito della merce rallentati
con impatti sull’assemblaggio e sulla capacità produttiva.
Dubbi sulla proporzionalità tra spazi disponibili
volumi gestiti e personale impiegato.
Necessità di comprendere se lo spazio a disposizione fosse sfruttato in modo adeguato
e se fosse possibile recuperare efficienza tramite soluzioni di stoccaggio e movimentazione più moderne.
Gli obiettivi principali del progetto erano:
Migliorare la rapidità ed efficacia dei processi di magazzino.
Ottenere una fotografia chiara dei flussi e dei vincoli esistenti.
Definire strategie di ottimizzazione e possibili ampliamenti.
Valutare l’opportunità di digitalizzare e integrare maggiormente i processi organizzativi
in particolare acquisti e magazzino.
La soluzione
aBCD Consulting ha svolto un assessment logistico articolato in più fasi.
1. Analisi dei processi e dei flussi di magazzino
Scarico, ricevimento, posizionamento a stock e in buffer pre-produzione, uscita merce.
Mappatura delle percorrenze e delle produttività.
Individuazione delle inefficienze e delle attività a basso valore aggiunto.
2. Analisi dei dati e delle commesse
Struttura delle commesse e tipologie di gruppi gestiti.
Analisi fisica dei gruppi e della merce a stock.
Raccolta KPI e definizione di benchmark interni.
3. Analisi del layout e delle opportunità di stoccaggio
Valutazione della disposizione attuale delle merci.
Ipotesi di layout ottimizzato
con quantificazione dello spazio recuperabile tramite soluzioni di stoccaggio verticale.
Identificazione di attrezzature adeguate
(scaffalature, magazzini automatici, commissionatori verticali, carrelli porta-cassette).
4. Valutazione dei processi organizzativi
Revisione del processo di riordino e monitoraggio ordini.
Analisi delle opportunità di digitalizzazione e sincronizzazione dei flussi
tra acquisti e logistica.
Rilevazione di criticità e opportunità dal punto di vista organizzativo.
5. Implementazione del piano di miglioramento
Attuazione graduale delle proposte operative e organizzative
per l’ottimizzazione dei processi.
Implementazione delle soluzioni tecniche
con proiezioni di produttività e scalabilità.
Risultati ottenuti
Grazie all’intervento di aBCD Consulting, l’azienda ha potuto:
Recuperare 3.000+ posti pallet
con possibilità di ampliamento scalabile al dimensionamento ideale.
Incrementare la produttività del 50%
grazie alla riduzione di attività a scarso valore aggiunto e all’eliminazione delle tempistiche di ricerca e movimentazione multipla.
Normalizzare i flussi verso la produzione
garantendo che in area assemblaggio arrivassero solo i materiali necessari, liberando spazio e aumentando la capacità produttiva.
Migliorare la qualità del servizio
verso le funzioni interne (in particolare la produzione) e i clienti finali.
Aumentare la tracciabilità della merce
con una gestione più strutturata e digitale dei flussi.
Definire un piano chiaro di investimenti e soluzioni logistiche
(layout ottimizzato, nuove attrezzature, digitalizzazione) in grado di garantire efficienza e scalabilità futura.
visitate la nostra pagina su Costi della logistica di magazzino.