Un’importante e storica azienda nazionale, con Sede in Lombardia, attiva nella produzione di prodotti alimentari nella filiera del “largo consumo” nazionale e internazionale, a seguito dell’inserimento di nuove linee produttive e della conseguente riduzione delle aree logistiche nello stabilimento, ha chiesto supporto ad aBCD Consulting per la progettazione del nuovo modello operativo e distributivo.
La sfida
L’azienda si trovava ad affrontare una situazione in cui convergevano l’incremento di capacità produttiva e la minore capacità di stoccaggio nel plant, con la conseguenza di:
Gestire un incremento significativo di volumi logistici di prodotto finito
Gestire una parte consistente dello stock c/o un sito esterno
Valutare l’outsourcing strategico dell’attività logistica del prodotto finito, dal fine linea alla consegna del prodotto del finito (e eventuale reverse logistics)
Gli obiettivi principali del progetto erano:
Tenere sotto massima pressione il costo dell’operazione
Individuare il corretto bilanciamento degli stock e la massima sinergia delle attività svolte presso il magazzino di plant con quelle presso il magazzino esterno
Ottenere una fotografia chiara dei flussi e dei vincoli esistenti e una proiezione affidabile dei costi (Capex / Opex)
La soluzione
aBCD Consulting ha svolto un’analisi articolata in più fasi:
1. Analisi dei processi e dei flussi di magazzino
Presa in carico
Presa in carico da “fine linea”, messa a stock, modalità di allestimento ordini e spedizione per i diversi canali e mercati di vendita (GDO, normal trade, e-commerce, export UE, export USA, ecc.)
Mappatura
Mappatura delle percorrenze, delle attrezzature e delle aree di stoccaggio disponibili (scaffalature, drive-in, aree per stoccaggio a stiva, ecc.)
2. Analisi del database ordini, dell’anagrafica articoli, delle classi di rotazione e del profilo di stock
Analisi dell’anagrafica articoli
Analisi dell’anagrafica articoli, suddivisione tra Private Label e marchi propri, suddivisione per classi di rotazione.
Analisi del database ordini
Analisi del database ordini, segmentazione degli ordini e dei clienti, analisi della composizione degli ordini per cliente (Private Label vs articoli a marchio proprio)
Analisi del profilo di stock storico e prospettico di ogni articolo
3. Individuazione delle attività ad alto valore aggiunto e delle attività a basso valore aggiunto ma necessarie
Minimizzazione
Minimizzazione delle attività necessarie ma a basso valore aggiunto (navettaggio, doppie movimentazioni, ecc.)
Centralizzazione
Centralizzazione delle attività specialistiche ad alto valore aggiunto (picking, reverse logistic, e-commerce)
4. Analisi del layout e delle opportunità di stoccaggio
Valutazione della disposizione attuale delle merci.
Identificazione delle modalità di stoccaggio
Identificazione delle modalità di stoccaggio (a stiva, a scaffale, ecc.) e delle attrezzature adeguate (tipologie di scaffalatura, tipologia di carrelli, ecc.).
5. Valutazione dei processi organizzativi
Revisione dei processi
Revisione dei processi dovuta all’attivazione di un magazzino esterno.
Redazione dei processi
Redazione dei processi di passaggio di responsabilità e presa in carico dell’outsourcer, al “fine-linea”
Rilevazione di criticità e opportunità
Rilevazione di criticità e opportunità dal punto di vista organizzativo.
Risultati Ottenuti
Grazie all’intervento di aBCD Consulting, l’azienda ha potuto:
Ridurre del 60% il numero dei navettaggi
inizialmente previsti verso il magazzino esterno (-120K€/anno di trasporto e – 40K€/anno di doppie movimentazioni)
Ridurre del 25% il dimensionamento del magazzino esterno
inizialmente previsto (-90K€/anno)
Mantenere nel plant le attività strategiche
come la gestione dell’export USA, caratterizzato da ordini massivi (FCL) con complessità amministrativa e documentale
Mantenere nel plant la gestione dei principali clienti della GDO
grazie ad un accurato studio del mix storico di acquisto tra prodotti a marchio e Private Label
Centralizzare
le operazioni di picking sul magazzino esterno per massimizzare la produttività e la specializzazione
Ridurre dell’80%
gli ordini con doppio luogo di carico (magazzino plant + magazzino esterno)
con l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare il servizio per i propri clienti.