Alberto Nimis

Nato a Milano, classe 1976, ha maturato esperienza ventennale nella guida di organizzazioni e nello sviluppo di progetti in svariati settori industriali e di servizi. Laureato in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la propria carriera professionale in qualità di consulente informatico presso aziende del credito (finanziarie e banche).

Ha contribuito per nove anni allo sviluppo di una start-up del settore Energia, guidando una serie di progetti nazionali ed europei, con particolare riferimento al trasporto e allo stoccaggio di gas naturale e al trasporto di Gnl. Nella stessa società ha inoltre condotto analisi di processo per la realizzazione di un sistema informatico, arrivando a gestire fino a 5 miliardi di Euro di fatturato.

Durante i successivi quattro anni ha operato in start-up dei settori della Ricerca in ambito AI e IOT, del Turismo e del Retail, conducendo, tra le altre attività, il progetto di implementazione di un sistema informativo per la gestione di 20 punti vendita.

È esperto di Logistica distributiva, nell’ambito della quale ha partecipato a numerosi progetti informatici, volti alla sostituzione e allo sviluppo di sistemi di gestione di magazzino (WMS). È stato, inoltre, a guida di organizzazioni e appalti in molteplici settori merceologici, focalizzandosi in particolare sull’e-commerce e sulla progettazione di outsourcing logistici anche di elevata complessità.

Ad ulteriore consolidamento del proprio iter professionale, nel 2020 ha conseguito un Master in Management con specializzazione in Supply chain logistica presso il MIP di Milano.

Attualmente opera come consulente in ambito logistico e ha avviato una partnership consolidata con aBCD consulting, conducendo in maniera sinergica numerosi progetti in ambito logistico, strategico e di ricerca scientifica.